PICCOLO SPEDALE
Azienda Pubblica Servizi alla Persona
Pieve Tesino
Attività
Sottosezioni
L’Operatrice di animazione garantisce lo svolgersi delle attività ludiche ed occupazionali. Il servizio è erogato 5 giorni alla settimana e quest’ultimo è basato sulla stimolazione dell’autonomia fisica e psicologica dell’ospite valorizzando il percorso di vita dello stesso.
Terapia occupazionale
Per favorire la voglia di “fare, creare, ideare”, nell’ambito delle terapie occupazionali, vengono svolte le seguenti attività:
- Ascolto musicale
- Laboratorio manuale/artistico
- Tombola
- Giochi e movimento
- Stimolazione cognitiva
- Attività ricreative
- Attività narrative
- Attività video
- Attività di cucina
- Attività di canto
- Teatro mimico ed espressivo
- Attività di lettura e stimolazione della capacità critica
Gite
La casa organizza due uscite estive mensili nei mesi da giugno a settembre, alle quali possono partecipare tutti gli ospiti che siano in condizioni di poter uscire dalla struttura in condizioni di sicurezza per la loro salute. In alcune circostanze possono partecipare anche i famigliari. Nel periodo invernale non mancano gli incontri conviviali, dalle castagnate alle feste di carnevale alle sempre gradite visite di associazioni e gruppi (alpini,cori parrocchiali, scuole ecc).
Tornei di carte e bocce.
Ogni anno gli ospiti partecipano (con ottimi risultati) alle attività proposte anche da altre Strutture assistenziali provinciali. Nel Febbraio 2017 i nostri Ospiti hanno conquistato il piazzamento d’onore al torneo di briscola promosso dalla APSP di Levico Terme.
Concorsi promossi dalla società UPIPA
Ogni anno gli ospiti mettono in atto la loro creatività partecipando a dei con-corsi promossi da U.P.I.P.A, l’Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza, aiutati dall’animatrice e dal personale.
Durante gli ultimi mesi del 2012 ad esempio, l’A.P.S.P. ha partecipato al concorso “Mestieri con la valigia”. Gli ospiti, con il supporto del servizio animazione, hanno disegnato una storia a fumetti riportando alla luce i ricordi relativamente alle storie di emigrazione. Il protagonista della storia è “Sebastiano Pertega”, raffigurazione dei Tesini che andarono per il mondo a vendere le loro stampe, per lo più di santi, casa per casa, e con questo commercio percorsero tutta l’Europa e gran parte del resto del mondo.
Programma attività
Tipologia di attività | Periodo attività | Soggetti coinvolti |
---|---|---|
Laboratorio ricreativo | 05/04/2024 | Tutti |